Cartografia
Mappe di escursionismo –fanno parte della categoria , definite come “mappe fisiche”
Usiamo tutte le tecniche disponibili per favorire una leggibilità immediata e chiara, dalla scala, ai simboli intuitivi, al rilievo delle ombre.
Ci preoccupiamo di includere caratteristiche speciali, come le fontane. che sono importanti per qualsiasi mappa di escursionismo.
Aggiungiamo più qualità alle nostre mappe con l’attenta mappatura della vegetazione – uno dei nostri marchi di fabbrica!
Produciamo anche mappe estive e mappe invernali della stessa area.
Le mappe con itinerari di trekking apriranno e mostreranno il territorio e sono pronte per i turisti.
In combinazione con un link alla pagina web questi itinerari possono essere descritti in dettaglio con foto e una versione digitale che può essere caricata e utilizzata su uno smartphone.
Software come Avenza Maps è l’ideale per questo. Una soluzione con questo come esempio può essere vista accedendo a questo link
Le dimensioni non sono un problema
Ecco altri esempi di mappe con itinerari su misura
Per coloro che preferiscono i pedali, gli itinerari MTB o road bike possono essere progettati di conseguenza.
Via Francigena
La “Via Francigena” la famosa camminata di pellegrinaggio da Canterbury al Vaticano sono state prodotte una serie di 12 mappe complete di profili per coprire 89 km di questa camminata.
Mappe turistiche – Mappe stradali
Aggiungiamo ombreggiature allo sfondo della rete stradale evidenziando la morfologia dell’area. Insieme a simboli intuitivi, il turista ha a portata di mano una preziosa mappa cartacea.
Combinando un po’ di ombreggiatura con la strada, i simboli intuitivi apriranno il territorio per il turista con una mappa cartacea in mano.
La directory stradale di Vittorio Veneto è stata rifatta in formato cartaceo in quanto c’erano oltre 20 errori o annotazioni mancanti sui ben noti programmi di mappe web. Il consiglio voleva una versione cartacea per l’ufficio turistico.
Mappe 3D
Queste mappe sono molto efficaci quando la morfologia è forte, delineando evidenti caratteristiche della morfologia.
Le mappe su piccola scala che coprono vaste aree con un rapporto altezza-lunghezza esagerato offrono un’interpretazione immediata, eccellente con lettori di mappe inesperti.
Mappe fotografiche
Un altro tipo di mappa 3D in cui la fotografia aerea è illustrata con simboli e annotazioni, o in un modo più geometrico corretto le immagini aeree possono essere drappeggiate su un DEM e allo stesso modo annotate e illustrate con simboli.
Mappe tematiche
Queste mappe sono specificamente progettate per mostrare un tema particolare come i gruppi di cura della terra del bacino della Ginnindera.
Il bacino è chiaramente delineato con il luogo in cui si trovano tutti i gruppi di assistenza fondiaria mostrati